Collegio San Carlo Roma

Collegio Ecclesiastico Internazionale San Carlo Borromeo

L'Ispirazione

CRITERI E FINALITÀ ISPIRATRICI:

"Domine, dilexi decorem domus tuae": "Signore, ho amato il decoro della tua casa". E' questo il primo e principale criterio che ha guidato l’intervento di consolidamento e ...

 di restauro che ha coinvolto la Basilica, in ogni sua parte. Tale criterio si trova scritto, in modo appariscente e maestoso, sopra il portone centrale, all'interno della Basilica, ed è stato lì collocato da coloro che nel seicento hanno costruito la Basilica a testimonianza e monito per loro e per le successive generazioni.
Il secondo criterio fondamentale nell'effettuare tale intervento è stato quello del rispetto di quanto hanno realizzato, con tanto sacrificio e con grande fede, le precedenti generazioni e, in particolare, del progetto originario attuato dai costruttori di questa stupenda Basilica in occasione della canonizzazione del solerte Pastore Arcivescovo di Milano: S. Carlo Borromeo. Proprio per realizzare al meglio tale criterio, non si è esitato a coinvolgere le varie istanze preposte alla tutela e alla valorizzazione dei monumenti ecclesiastici: autorità religiose (in particolare Vicariato di Roma e Conferenza Episcopale Italiana), varie Soprintendenze statali facenti capo al Ministero dei Beni Culturali, molteplici imprese competenti nei vari settori, maestranze di ogni tipo (architetti, ingegneri, restauratori, ponteggisti, falegnami, fabbri…).

Sei qui: Home Categoria Basilica L'Ispirazione