SETTORI DI INTERVENTO:
Si è proceduto, per la Basilica, al consolidamento delle parti strutturali, al rifacimento dei tetti, al ripristino e al restauro dell’intero apparato pittorico e decorativo.
Ogni sua parte, ogni sua componente, è stata coinvolta: la facciata centrale e quelle laterali, l’abside, la cupola e i cupolini, le coperture, la cripta e gli altri ambienti sotterranei, il presbiterio, le cappelle, il transetto, la navata centrale e le navatelle, la sagrestia, la cappella feriale, il museo, l’impianto elettrico interno ed esterno, l’impianto microfonico, l’organo, l'arredo ligneo, il pavimento…Si può dire con serena certezza che non vi è centimetro della Basilica che non sia stato investito dall'intervento di consolidamento e/o di restauro.
CRITERI E FINALITÀ ISPIRATRICI:
"Domine, dilexi decorem domus tuae": "Signore, ho amato il decoro della tua casa".
E' questo il primo e principale criterio che ha guidato l’intervento di consolidamento e di restauro che ha coinvolto la Basilica, in ogni sua parte. Tale criterio si trova scritto, in modo appariscente e maestoso, sopra il portone centrale, all'interno della Basilica, ed è stato lì collocato da coloro che nel seicento hanno costruito la Basilica a testimonianza e monito per loro e per le successive generazioni.
Il secondo criterio fondamentale nell'effettuare tale intervento è stato quello del rispetto di quanto hanno realizzato, con tanto sacrificio e con grande fede, le precedenti generazioni e, in particolare, del progetto originario attuato dai costruttori di questa stupenda Basilica in occasione della canonizzazione del solerte Pastore Arcivescovo di Milano: S. Carlo Borromeo. Proprio per realizzare al meglio tale criterio, non si è esitato a coinvolgere le varie istanze preposte alla tutela e alla valorizzazione dei monumenti ecclesiastici: autorità religiose (in particolare Vicariato di Roma e Conferenza Episcopale Italiana), varie Soprintendenze statali facenti capo al Ministero dei Beni Culturali, molteplici imprese competenti nei vari settori, maestranze di ogni tipo (architetti, ingegneri, restauratori, ponteggisti, falegnami, fabbri…).