Collegio San Carlo Roma

Collegio Ecclesiastico Internazionale San Carlo Borromeo

Vita Disciplinare

 

Circa i servizi comunitari:

Nel 'Regolamento' del Collegio, vien detto:

Ogni sacerdote - studente "mette, all'occorrenza, a disposizione le proprie capacità e competenze per il buon funzionamento del Collegio, rendendosi disponibile a svolgere anche eventuali servizi a vantaggio della comunità sacerdotale" (n. 19).

In particolare, viene richiesto a ogni sacerdote di dare un aiuto alle rev. Suore, nel risistemare quotidianamente il refettorio e la cucina, dopo pranzo e dopo cena, e a prestare, con solerzia e generosità, la sua opera per altri eventuali servizi utili al buon andamento della vita comunitaria.

 

Circa l'abbigliamento:

E' vivamente raccomandato l'uso della veste o del clergyman, soprattutto durante gli incontri liturgici comunitari. In ogni caso il sacerdote, negli incontri comunitari e ai pasti comuni in refettorio, s'impegna ad avere un abbigliamento adeguato, mettendo ad esempio le scarpe (non le ciabatte o calzature da ginnastica) e la camicia.

 

Circa le assenze prolungate dal Collegio:

Escluse le vacanze natalizie - pasquali - estive, nonché gli impegni ministeriali di fine settimana concordati con l'Ordinario, il Rettore autorizzerà, per ogni sacerdote, un'uscita di weekend al trimestre. Per ulteriori assenze dal Collegio, eccetto casi eccezionali, sarà richiesto al sacerdote anche il previo consenso del proprio Ordinario.

(Approvato, nel 2006, dalla Commissione di Vigilanza e dalla Conferenza Episcopale Lombarda)

Sei qui: Home Vita di Comunità Vita Disciplinare